top of page
  • Immagine del redattoreAndrea Sesini

Domotica nei B&B: un Mondo da Scoprire

Aggiornamento: 26 feb

Quando si parla di domotica e dispositivi per la smart home, spesso si tende a pensare esclusivamente alle proprie abitazioni, dimenticando le grandi potenzialità che queste nuove tecnologie possono avere in altri contesti, come quello delle strutture ricettive e, in particolare, dei Bed & Breakfast. Scopriamole insieme!


L’importanza delle nuove tecnologie in Italia

Parlare di domotica e IoT (Internet of Things) in Italia oggi sta diventando più importante che mai. Infatti, si tratta di un mercato in rapida crescita, come dimostrato anche da un rapporto del marzo 2021 del Centro Studi Tim.

domotica nei b&b

E non solo, il crescente desiderio di oggetti smart è legato alla volontà di soddisfare bisogni ben precisi: benessere, protezione ed efficienza.


domotica nei b&b

Pensandoci bene, queste sono anche le necessità di un qualsiasi proprietario di B&B: l’efficienza dei servizi offerti, così da garantire il benessere dei clienti, ma sempre con un occhio di riguardo per la sicurezza della proprietà.


Inoltre, nel 2023 può capitare che siano gli ospiti stessi a cercare determinati tipi di comfort offerti in prevalenza grazie alla tecnologia. Basti pensare che, secondo una ricerca di GfK, l’80% dei viaggiatori desidera flessibilità negli orari, il 73% preferisce un check-in automatizzato e il 64% vorrebbe poter accedere utilizzando lo smartphone.


Ed ecco che allora l’utilizzo della domotica e dei dispositivi smart diventa sempre più importante anche nei B&B, diventandone anche un grande punto di forza.


Domotica nei B&B: esempi di realtà nostrane


È questo il caso, ad esempio, del B&B Anda e Rianda, in provincia di Firenze che ha fatto del self check-in un servizio di eccellenza.


domotica nei b&b

B&B Anda e Rianda

Come raccontano i proprietari sul sito del B&B:

"É stata un'idea molto apprezzata da tutti i nostri ospiti, sia da coloro che vengono in vacanza in Toscana sia da coloro che vengono per lavoro. Grazie ad un codice inviato dalla nostra Reception, è possibile aprire il cancello esterno dedicato agli ospiti, aprire anche la porta del nostro B&B ed entrare. Di fronte alla porta di ciascuna camera, una cassettina di sicurezza permette, infine, il rilascio automatico della chiave elettronica della camera. In questo modo, non c'è alcuna necessità di rispettare orari limitati."

A questo proposito, un altro esempio è chiaramente fornito da TEMPOBIANCO Suites Bed&Breakfast Bologna, una struttura ricettiva accogliente e moderna, ottenuta grazie alla volontà e all'impegno dei suoi proprietari, Luca e Alessandra.


domotica nei b&b

TEMPOBIANCO Suites Bed&Breakfast Bologna

"Nella costruzione di TEMPOBIANCO Suites ci abbiamo messo cuore, energia e risorse, cercando di non lasciare nulla al caso. [...] L'idea era quella di creare un ambiente caldo, accogliente, dove silenzio privacy, relax fossero le caratteristiche principe da soddisfare. [...] L'immobile è stato completamente ristrutturato con materiali di pregio, rifiniture di lusso e tutti i crismi della casa intelligente. Una domotica modernissima permette di regolare sia la climatizzazione che gli ingressi alle stanze. Il portone di accesso funziona attraverso un sistema automatizzato di apertura / chiusura a codice. I codice di accesso verranno rilasciati tramite mail o sms al momento della conferma della prenotazione. É così possibile avere accesso in tutte le fasce orarie preservando la propria privacy."

Questi sono solamente due esempi di come la domotica possa essere scelta e impiegata dagli host, al fine di migliorare la qualità della propria struttura e offrire servizi sempre più attenti alle necessità dei clienti. Tuttavia, i vantaggi sono molti e meritano di essere accuratamente approfonditi: scopri di più nei nostri prossimi articoli!


1 visualizzazione0 commenti

Kommentare


bottom of page