top of page
  • Immagine del redattoreAndrea Sesini

DOMOTICA: LA SOLUZIONE VINCENTE PER BAR E RISTORANTI

Ristorante D’O (domotica Gewiss)

Dopo i nostri precedenti articoli, ci rivolgiamo ora a un altro settore in cui la domotica può rivelarsi estremamente utile: quello dei bar e ristoranti.


Come già ribadito parlando di B&B e uffici, la domotica consente – ad esempio – sia di gestire facilmente elementi come l’illuminazione, sia di aumentare il livello di sicurezza, al contempo limitando i consumi e risparmiando.

Tuttavia, in questo ambito vi è un ulteriore importante vantaggio: installare un sistema domotico coincide con l’offrire un’esperienza tanto tecnologica, quanto sensoriale e architettonica. E questo è oggi più importante che mai.

Per comprendere meglio di cosa stiamo parlando, vediamo subito qualche esempio.


Grandi potenzialità per ristoranti all’avanguardia


Brauliebe Hirz, Hauzenberg (Germania, 2022)


Grandi potenzialità per ristoranti all’avanguardia Brauliebe Hirz, Hauzenberg (Germania, 2022) Un progetto davvero notevole (targato Loxone) è quello del Brauliebe Hirz, un ristorante di Hauzenberg, in Baviera (Germania). Il cliente desiderava un controllo pratico e semplice, tramite dispositivi terminali abilitati alla rete. Allo stesso tempo, era fondamentale per i dipendenti semplificare il processo operativo. Ora con Loxone, ad esempio, si possono spegnere i dispositivi che sono in standby, risparmiando molta energia. E non solo: è possibile controllare persino il caminetto a gas, facendogli regolare la fiamma, oltre che spegnendolo e accendendolo.


Altri esempi di come è stata implementata la domotica Loxone sono dati dalla scelta dei dispositivi utilizzati. Ad esempio, abbinando la DMX Extension al Miniserver Loxone si aprono innumerevoli possibilità nella gestione intelligente dell’illuminazione, in particolare delle luci a LED. Oppure, aggiungendo la Relay Extension si possono comodamente gestire anche tapparelle, riscaldamento, allarme e molto altro ancora. Ma ora vi chiederete: e in Italia? Esistono casi di questo tipo?


La domotica nei bar e ristoranti italiani



Ristorante D’O, Cornaredo (MI)


Uno dei “pionieri” in Italia è stato sicuramente lo chef Davide Oldani, per il suo ristorante D’O a Cornaredo, in provincia di Milano. Nel 2016 il locale ha subito un importante rinnovamento, dimostrando così di essere un’eccellenza italiana anche nelle scelte progettuali e architettoniche per offrire agli ospiti un’esperienza indimenticabile. Per questo motivo è interamente automatizzato e gestito con le tecnologie domotiche di GEWISS: dalla creazione di scenari luminosi, alla regolazione della temperatura. Ad esempio, le preziose pulsantiere Ice Touch KNX offrono una soluzione di design altamente personalizzabile per i punti di comando degli impianti domotici KNX. Uno stile raffinato e ricercato, che strizza l’occhio alla modernità e alla tecnologia, caratterizza anche il termostato intelligente Thermo ICE. Consente di controllare in modo intelligente la temperatura, 24 ore su 24 e in qualsiasi stagione dell’anno. Impostando i sistemi di climatizzazione, viene assicurata la temperatura più confortevole, senza inutili sprechi di energia.


Sabine, proprietaria dell’omonima gelateria, e il partner Loxone Elmar Crepaz (Merano, 2021)


Il nostro ultimo esempio è una struttura molto lontana da un ristorante stellato, ma non per questo meno meritevole di cure e attenzione: la gelateria Sabine a Merano. Nel 2021, il partner Loxone Elmar Crepaz ha implementato il controllo della temperatura sia nelle 18 celle frigorifere, sia nelle vetrine espositive. In questo modo, la signora Sabine può essere tempestivamente informata se la temperatura dovesse cambiare. Questa semplice soluzione è perfetta per monitorare in modo pratico i tempi e i consumi. Inoltre, anche la sicurezza è stata affidata a Loxone! Grazie al Miniserver e alle sue estensioni, il sistema di allarme e di anti-intrusione viene completato con un sirena esterna, dotata di lampeggiante e di servizio di chiamata. Invece, all’interno è stato implementato un sistema di allarme che avverte nel caso in cui manchi la corrente nella gelateria.


Non perderti altre curiosità inerenti alla domotica nei bar e ristoranti e al suo utilizzo! Leggi i nostri prossimi articoli.


3 visualizzazioni0 commenti

Commentaires


bottom of page