top of page
  • Immagine del redattoreAndrea Sesini

BENESSERE E COMFORT: I VANTAGGI DELLA DOMOTICA NEGLI UFFICI (PT. 2)

Come abbiamo visto finora, i vantaggi della domotica negli uffici sono molti, ma quello più importante di tutti è come riesca a favorire il benessere delle persone. Grazie alla loro costante ottimizzazione, gli spazi di lavoro smart creano un’atmosfera che migliora anche il comfort e la salute dei dipendenti. E non solo! Come sostenuto anche dall’Harvard Business Review, un buon livello di soddisfazione dei lavoratori comporta il 30% di produttività in più e può arrivare a triplicare la creatività dell’azienda.


L’obiettivo di un ufficio intelligente è essere un luogo in cui le persone desiderano stare. Inoltre, questo tipo di struttura rappresenta una risorsa importante, che mostra impegno nei confronti del proprio personale (presente e futuro). Sì, perché sono ambienti che diventano allettanti per nuovi, potenziali dipendenti. Il fattore visivo dato dalle scelte di design influisce sicuramente, ma anche la proiezione che gli individui hanno di loro stessi: possono immaginare di poter avere successo in un luogo così tecnologico e ben curato.


La parola magica è ottimizzare. Ma che cosa? Quante più condizioni ambientali interne possibili. Ad esempio, regolando la luce in modo corretto, a seconda delle necessità dei dipendenti e, al contempo, sempre con un occhio di riguardo per il risparmio. O ancora, monitorando e regolando la qualità dell’aria per evitare alti livelli di CO2, che influiscono negativamente sulla produttività.


Vantaggi della domotica negli uffici: Illuminazione e clima



Proprio questi due ultimi elementi sono tra i più importanti per rendere tangibili i vantaggi della domotica negli uffici. Con pochi, semplici accorgimenti, l’ambiente diventa subito più accogliente e confortevole. Basti pensare che, in un ufficio domotico ogni lavoratore potrebbe regolare l’illuminazione della propria postazione, evitando l’affaticamento agli occhi, causato da fastidiosi riflessi. Inoltre, quando si parla di automazione si intende la possibilità di impostare scenari: combinazioni di parametri attivabili con un tasto oppure con un clic del proprio smartphone.


Ecco che allora si potrebbe tranquillamente impostare una differente intensità luminosa a seconda degli orari del giorno, così come un orario preciso per lo spegnimento delle luci. Il tutto in combinazione ad altre utilità, come il riscaldamento controllato. Grazie a questo, è possibile regolare la temperatura di ciascun ambiente sempre in base all’ora, ma tenendo anche conto delle condizioni esterne. La domotica per uffici permette così, ad esempio, di illuminare e riscaldare solo come, dove e quando serve. Un sistema di controllo centralizzato permette di evitare gli sprechi e risparmiare, gestendo anche grandi spazi comodamente e senza stress.


Un nuovo modo di concepire l’ufficio, grazie ai dispositivi Loxone


LED Ceiling Light RGBW Air (antracite e bianco)


Noi di DISA IMPIANTI siamo partner Loxone e siamo pronti a consigliarvi dei dispositivi perfetti per ogni evenienza. Un chiaro esempio è LED Ceiling Light RGBW Air. Disponibile nei colori antracite e bianco, è uno spot da soffitto a LED con rilevatore di movimento integrato. Adattandosi perfettamente al concetto cromatico di ogni stanza, costituisce il cuore discreto del sistema di illuminazione. Infatti, è dotato di un dimmeraggio progressivo delicato e permette di illuminare l’area uniformemente. Lo spot da soffitto a LED aiuta l’ambiente, riducendo i consumi ed è di grande efficienza energetica (A++).


Sensore climatico Tree (antracite)


La combinazione ideale per il benessere di una stanza è data da aria salubre e temperature piacevoli. Il sensore climatico Tree (antracite o bianco) è l’accessorio indispensabile per ottimizzare le condizioni climatiche interne. Ciò ha un impatto significativo sul benessere delle persone. Viceversa, lo squilibrio dei valori di umidità, temperatura e qualità dell’aria si ripercuote anche sullo stato di salute. Il sensore climatico misura con precisione questi valori, compreso il tasso di CO2, e invia il tutto al Miniserver Loxone (la centralina), che garantisce il microclima interno perfetto 24 ore su 24.


I dispositivi che migliorano la vita in ufficio non finiscono qui! Per scoprirne di più, non esitare a contattarci.


2 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page